Healthcare – Life sciences

Lo Studio Legale Tosato garantisce ai propri Clienti, italiani ed esteri, un’assistenza professionale integrata, mettendo a disposizione avvocati con specifiche competenze nei settori dell’Healthcare e delle Life Sciences, con un approccio innovativo, dinamico e multidisciplinare, teso al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dai Clienti.

  • Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dei dispositivi medici, AIC (autorizzazioni all’immissione in commercio di farmaci), OTC (farmaci da banco o di automedicazione), cosmesi, pubblicità e vendita a distanza di medicinali e di dispositivi medici, congressi e convegni in materie farmaceutiche, modelli organizzativi e codici deontologici di settore in applicazione del D.Lgs. n. 231/2001.
  • In particolare, i professionisti dello Studio vantano specifiche competenze relative a sperimentazioni cliniche, nelle varie fasi di ricerca e sviluppo dei prodotti, dalla redazione dei contratti relativi alle sperimentazioni cliniche alla soluzione delle questioni che possono presentarsi nel corso di uno studio (es. fornitura gratuita di medicinali, uso compassionevole, ecc.); farmacovigilanza e trattamento di dati sanitari; trattamento di dati personali di operatori sanitari o pazienti.
  • Lo Studio assiste la propria clientela, sia nazionale che internazionale, in tutte le fasi dell’attività di impresa, inclusa la redazione di contratti tipici del settore, quali contratti di joint–venture e di trasferimento tecnologico, accordi di sviluppo, sfruttamento, valorizzazione, concessione e acquisizione di diritti di proprietà intellettuale, nonché di produzione, fornitura, distribuzione e co-marketing di prodotti farmaceutici.
  • Lo Studio assicura ai propri Clienti assistenza professionale nella tutela brevettuale di farmaci; gestione di problematiche di carattere regolatorio, amministrativo e ambientale; gare di appalto; compliance e best practices, con riferimento all’immissione in commercio di farmaci e dispositivi medici, inclusa la consulenza in ambito marketing e pubblicità di farmaci e dispositivi medici; in questioni relative al prezzo e rimborsabilità dei farmaci; market access e nei rapporti con le autorità (incluso il Ministero della Salute, l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco e l’EMA – European Medicines Agency) e con gli altri operatori del settore.