Avv. Vincenzo Maria Scarano

Avvocato iscritto all’Albo di Roma dal 2011.

Professore a contratto di diritto internazionale privato presso l’Università degli Studi del Molise

Esperienza professionale

Presta la propria attività giudiziale e stragiudiziale in favore di clienti italiani e stranieri prevalentemente nell’ambito del diritto civile, della contrattualistica nazionale e internazionale, del diritto internazionale privato, del diritto dell’Unione Europea e del diritto immobiliare.

Ha maturato negli anni una particolare esperienza in materia di ordinamento militare, assistendo membri delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia nelle sedi giudiziarie amministrative e penali.

E’ membro dello Studio dal 2017.

Formazione

Laurea in Scienze Giuridiche delle Organizzazioni pubbliche interne e internazionali conseguita presso la LUISS Guido Carli di Roma, 2005.

Laurea Magistrale con lode in Diritto delle Istituzioni conseguita presso la LUISS Guido Carli di Roma, 2008.

Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi del Molise, 2013

Attività accademica

Svolge attività di docenza sia in Italia che in Spagna.

Attualmente è cultore della materia in diritto internazionale il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studio del Molise e in diritto internazionale dell’economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.

Ha ricoperto incarichi di ricerca e docenza presso l’Università degli Studi del Molise e il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.

Lingue di lavoro

Italiano, inglese, francese e spagnolo.

Contatti

E-mail: vincenzomaria.scarano@studiotosato.it