Prof. Avv. Gian Luigi Tosato

gian-luigi-tosato

Avvocato iscritto all’Albo di Roma dal 1976. Abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 1986.

Professore emerito di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea nell’Università “La Sapienza” di Roma. Docente di diritto dell’Unione Europea nell’Università Luiss di Roma.

Esperienza professionale

Presta la propria attività a favore di clienti italiani ed esteri, in sede stragiudiziale, contenziosa ed arbitrale principalmente nelle aree del diritto commerciale e societario, con speciale attenzione alle problematiche europee e internazionali. Ha svolto frequentemente funzioni di arbitro in arbitrati internazionali e nazionali.

E’ fondatore e titolare dello Studio Legale Tosato.

Membro del Tribunale Amministrativo Unidroit e del collegio probiviri Assocarta.

Formazione

Laurea in Giurisprudenza conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1962.

Visiting scholar nell’Università del Michigan nel 1973 e nell’Università di Stanford nel 1974/75.

Membership

E’ membro della Associazione Italiana dell’Arbitrato (membro del Comitato Scientifico); dell’Istituto Affari Internazionali (membro del Comitato Esecutivo); già Presidente della Commission on computing, Telecommunications and Information Policies, della ICC a Parigi (1993-96); Presidente onorario (già Presidente) della Ericsson, Italia; Presidente della Fondazione L. M. Ericsson.

Lingue di lavoro

Italiano, inglese, francese e tedesco.

Contatti

E-mail: gltosato@studiotosato.it